mercoledì 16 doppio appuntamento h.20.30: “FOTOVOLTAICO A MONTEBELLUNA” + “AGRICOLTURA BIO” A ONIGO

Doppio appuntamento di Arianova per mercoledì 16 sera alle 20.30.
Una concomitanza dovuta al moltiplicarsi di impegni di iniziative ma comunque innocua data la diversità degli argomenti.
Noi ti invitiamo a entrambi! A te la scelta,
C’E’ ENERGIA NOVA IN COMUNE. A Montebelluna parleremo del nuovo Gruppo di Acquisto Solidale per il Fotovoltaico 2012 e delle due nuove iniziative rivolte a famiglie, coltivatori e piccole imprese “+Sole -Amianto” per rimuovere l’amianto a costo zero, ed “EnergiaNova” per individuare gli sprechi energetici delle  nostre case e i modi per eliminarli.
Il 2012 dell’energia fotovoltaica è già iniziato, se non avete ancora un vostro impianto o se volete ampliare quello realizzato prima del 2011, non mancate!

L’appuntamento è presso il Centro Parrocchiale del Duomo di Montebelluna, alle 20.30.
Più info su:

A Onigo invece incontriamo 

Tiziano Fantinel e il gruppo bellunese che lui rappresenta “Coltivare condividendo” che sta divulgando e praticando la buona agricoltura, facendo conoscere i prodotti che è in grado di darci.
Tiziano Fantinel ha un vivaio da molti anni convertito al biologico. In “Coltivare condividendo” sono convinti che amare la propria terra significhi consentirle di esprimere appieno le sue tipicità e potenzialità. Difenderla sì da speculazioni, devastazioni, scempi, ma anche proporre modi e metodi ecosostenibili ed ecocompatibili che la valorizzino e ne esaltino le peculiarità (producendo anche reddito). Da qualche anno a questa parte il gruppo gira per piazze, fiere, convegni ecc. in tutto il Veneto per parlare con le persone, per raccogliere conoscenze, saperi, esperienze, pratiche, per costruire relazioni e condivisioni, ma anche ( e soprattutto) per scambiare e raccogliere sementi antiche. Sementi che poi vengono affidate alla Terra, com’è giusto che sia,  perché producano frutto evitando così che si perdano vecchie varietà di mele, fagioli, cereali ecc. tipiche del bellunese e del feltrino in particolare. L’attività divulgativa del gruppo è volta a stimolare autoproduzione e biodiversità, ma anche il ritorno al biologico e alle coltivazioni autoctone. Tiziano ci porterà un po’ di sementi antiche da far vedere (tipo mostra) e poi ci parlerà della sua esperienza – tra l’altro vicino a Feltre hanno anche avviato un “orto sociale” molto partecipato – in un’ottica di condivisione con gli amici di AriaNova. Questo può essere uno spunto interessante per i corsi messi in cantiere per la prossima primavera. 
L’appuntamento è per mercoledì 16 novembre, alle 20.30, presso la sede Arianova in via del Cristo 19 a Onigo

 
Inoltre, il gruppo  Coltivar Condividendo organizza a Feltre il prossimo 26 novembre anche una manifestazione di cui trovate conto anche nell’ultimo numero di CheSiSappia: 
CHIAMATA A RACCOLTO è soprattutto una festa.. un momento di incontro, condivisione, scambio..
un luogo in cui una miriadi di sensibilità costruiscono una fe sta La giornata si svolgerà il 26 novembre presso la scuola agraria di
Vellai di Feltre (BL) e sarà dedicata a biologico.. biodiversità.. filiera corta.. sostenibilità paesaggio.. territorio e tanto altro
Vi saranno stands, mostre, convegni..e la possibilità di scambiare o ricevere gratuitamente delle sementi antiche

Ulteriori informazioni sul blog del gruppo:

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *