Rivoluzione Energetica Europea: 150 presenze e tanto interesse per il Convegno di Montebelluna

La situazione del Paese è quella che tutti conosciamo. Per farvi fronte bisogna cercare e praticare idee che diventino soluzioni per costruire un futuro sostenibile, in tutti i sensi. Negli ultimi 20 anni i Paesi guida dell’Europa hanno fatto passi da gigante. L’Italia no.

Tanto interesse tra i 150 presenti che incoraggia gli organizzatori a offrire in futuro nuove occasioni analoghe.

Investimenti, istruzione e ricerca, infrastrutture e mobilità sostenibile, reti telematiche, riforme dei servizi
e della Pubblica amministrazione, privatizzazioni…
L’Unione Europea, però, continua la sua incessante attività legislativa con direttive che calano dal nord, rappresentando quasi sempre dei toccasana per un Paese “ingessato” come il nostro. Questi atti, i programmi, gli esempi di politiche e interventi realizzati sono per l’Italia un prezioso e concreto stimolo ad agire, e la possibile via per superare quest’epoca di inconcludenti diatribe. Dell’Europa piace in particolare l’attitudine delle varie componenti sociali a confrontarsi apertamente pur nel rispetto dei ruoli: il politico, l’azienda, gli stakeholder (portatori d’interesse) del territorio non temono il confronto pubblico quando è reciprocamente arricchente.
Dell’Europa piace anche che i temi ambientali e sulle nuove energie sono ormai patrimonio condiviso di tutte le parti politiche, non solo di alcuni settori più avanzati della società, come avviene ancora in Italia.

Ecco quindi un convegno di respiro europeo nel taglio, negli argomenti, nei relatori. “Europeo” significa che si parlerà di come in Italia, in Veneto, nella Pedemontana possiamo lavorare concretamente per cogliere molte opportunità, seguendo l’esempio degli stati più avveduti.

Abbiamo messo assieme questi ingredienti:

1. l’eurodeputato On. Andrea Zanoni, dell’ALDE – Liberali e Democratici Europei, appena subentrato a Luigi De Magistris (oggi sindaco di Napoli) e noto in Veneto per il suo grande impegno in campo ambientale e animalista. Zanoni è originario di Paese, e quindi costituisce una risorsa in più per la nostra provincia che prima poteva contare solo su due eurodeputati. L’On. Zanoni esporrà in anteprima assoluta la tabella di marcia appena avviata dall’UE per realizzare un’economia alternativa a basse emissioni entro il 2050: «Si tratta – ha spiegato – dell’evoluzione della cosiddetta “politica 20-20-20”, perché l’UE ritiene che sia necessario lavorare da subito per creare i presupposti tecnici, sociali e organizzativi affinché sia possibile vivere e produrre senza emissioni di carbonio».

2. un’importante industria fotovoltaica americana, SunPower, e Svea Group, azienda di Asolo (TV), che la rappresenta sul nostro territorio che tratterà quale osservatore qualificato del mercato fotovoltaico europeo. 

3. Non potevamo mancare noi di AriaNova, in qualità di associazione che in pochi anni ha promosso un modello di Gruppo di acquisto solidale di grande successo e imitato in tutta Italia, perché capace di dare reale fiducia alle famiglie. 

4. La società Sogesca srl, specializzata in gestione ambientale, sicurezza sul lavoro, innovazione, strumenti finanziari locali e comunitari. L’Ing. Marco Devetta tratterà di programmi europei particolarmente interessanti quali il “Patto dei Sindaci” e “Intelligent Energy” presentando alcuni casi concreti gestiti direttamente.

Al termine degli interventi si aprirà lo spazio per le domande dal pubblico e per il dibattito e per il brindisi sostenibile a  Km zero.

COMUNICATO STAMPA DEL 12.11.11. CON L’ESITO DELL’INCONTRO

Il convegno “Rivoluzione Energetica Europea – Energie rinnovabili e risparmio energetico. Concrete opportunità per i cittadinisvoltosi oggi presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna (TV), ha riscontrato molto interesse tra le 150 persone presenti.

Il convegno è stato organizzato da Arianova, associazione impegnata nella difesa ambientale e nella promozione dello Sviluppo Sostenibile e mirava a mettere a fuoco le grandi opportunità che possono derivare dalle buone politiche e buone pratiche europee nell’ambito dell’energia e dello sviluppo sostenibile discutendone con alcuni attori particolarmente qualificati nei rispettivi ambiti: politico-istituzionale, mercato, società civile.

L’eurodeputato On. Andrea Zanoni dell’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa ha presentato la nuova tabella di marcia dell’Unione Europea per un’economia alternativa a basse emissioni di carbonio entro il 2050. Zanoni ha posto l’accento sull’insufficiente attenzione degli Eurodeputati italiani, spesso assenti nelle Commissioni in cui vengono plasmati i provvedimenti che poi il Parlamento approva. Ciò comporta sostanzialmente che i provvedimenti che vengono approvati spesso rispecchiano le esigenze specifiche dei Paesi che davvero lavorano per progettarli. Su questo solco, ma da un punto di vista direttamente tecnico, l’Ing. Devetta di Sogesca, ha confermato che anche i programmi operativi risultano spesso più confacenti all’assetto istituzionale e finanziario di paesi come Francia o Germania rispetto all’Italia.

Tuttavia, nonostante queste difficoltà, ha spiegato Devetta, strumenti come il “Patto dei Sindaci” e “Intelligent Energy” rappresentano una concreta opportunità di finanziamento anche per i Comuni italiani per attuare politiche di risparmio energetico.

Il Dr. Mauro Moretto, presidente di Arianova, ha illustrato perché il modello di Gruppo di Acquisto Solidale avviato dall’Associazione è in grado di guadagnare la fiducia di famiglie (700 in 4 anni) e dei Comuni che lo hanno adottato per i propri Sportelli Energia (10 in due anni).

Il dott. Civiero, di SunPower Italia, multinazionale americana da più di 25 anni leader nel settore fotovoltaico e presente in tutta Europa attraverso una rete di Partner Autorizzati, tra i quali Svea Group srl, azienda di Asolo (TV), ha illustrato lo stato del settore dell’energia fotovoltaica in Italia e in Europa, spiegando che si tratta di una fonte energetica strategica per presente e per il futuro.

Constatato il particolare interesse per l’argomento, Arianova e Sogesca si sono impegnate a offrire nei prossimi mesi agli Amministratori locali, occasioni formative su “Patto dei Sindaci” e “Intelligent Energy” gratuite per i partecipanti perché già finanziate da risorse comunitarie.

Al termine degli interventi si è tenuto un divertente e gustoso brindisi sostenibile a Km zero con i formaggi e i funghi del Grappa e polenta locale. Come a dire: sostenibili in tutto!


IL PROGRAMMA

ARIANOVA, ALDE Gruppo Democratici e dei Liberali per l’Europa Parlamento Europeo, SunPower Italia – SVEA Group, presentano

Energie rinnovabili e risparmio energetico, concrete opportunità per i cittadini>>

sabato 12 nov 2011 – AUDITORIUM BIBLIOTECA DI MONTEBELLUNA

9.15-30 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

9.35-9.40 Saluti delle Autorità e dei promotori Arianova e ALDE

9.40 “Verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050” – On. Andrea Zanoni Eurodeputato dell’ALDE Liberali e Democratici Europei;

10.00 “Il mercato fotovoltaico europeo” –Andrea Antolini, SunPower Country Manager Italia, azienda leader mondiale del fotovoltaico di alta qualità

10.20 “L’esperienza fotovoltaica nel nostro territorio” Renata Pandolfo, legale rappresentante di Svea Group srl

10.30 “Gli incentivi italiani per il fotovoltaico e il ruolo dei Gruppi di Acquisto Solidale” – Arianova Mauro Moretto

10.50 “Patto dei Sindaci e Intelligent Energy: alcuni casi concreti” – Sogesca s.r.l. Ing. Marco Devetta

11.20 Domande e dibattito

11.50 chiusura a cura dell’Eurodeputato On. Andrea Zanoni

12.00 Brindisi Sostenibile

L’ingresso è LIBERO e GRATUITO. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione via mail ainfo@associazionearianova.it  preferibilmente con i dati contenuti nella seguente scheda di registrazione

depliant_schedaRegistrazione

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *