serate migranti a4 testata

Siamo popolo in cammino: dall’emergenza all’accoglienza

serate migranti a4venerdì 24 marzo e venerdì 7 aprile

Sala Riunioni – Municipio di Pederobba
piazza Case Rosse – Onigo di Pederobba

ore 20.45 – Ingresso libero.

Organizzato da Moffe – Monnezza Film Festival e da Associazione Arianova di Pederobba, “Siamo popolo in cammino – dall’emergenza all’accoglienza” è il ciclo di incontri dedicati al fenomeno delle migrazioni verso l’Europa e l’Italia.

Un fenomeno che, negli ultimi anni, ha assunto dimensioni sempre più grandi e sconvolgenti, fino a diventare una vera e propria “emergenza umanitaria” di fronte la quale la politica, non sono nazionale, si è trovata spesso impreparata, incapace di rispondere con efficacia alla necessità di aiutare le persone in fuga e, anche, sedare un malcontento sempre più crescente che vede nel flusso migratorio una forte minaccia per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Un fenomeno complesso che, di conseguenza, merita uno sguardo approfondito per capirne le reali caratteristiche e i tanti risvolti, soprattutto umani. Con queste serate cercheremo di raccontare il fenomeno partendo dal viaggio che i migranti affrontano per arrivare in Europa cercando di spiegare cosa sia “il viaggio”, quali le difficoltà, i pericoli e i mille imprevisti che devono affrontare i migranti, spesso inconsapevoli ma mossi da profonda disperazione. La tanto famosa Rotta Balcanica che dalla Grecia attraversa Macedonia, Montenegro, Serbia, Croazia e arriva alle porte della Fortezza Europa: migliaia di persone in cammino.

Dopo il viaggio, l’arrivo con i racconti delle tante persone che in Italia hanno deciso di cercar una nuova casa o, quanto meno, un luogo dove fermarsi un po’ e cercare una stabilità, familiare ed economica, per poi ripartire: racconti di chi ha deciso di ricominciare con una nuova vita, lontana dalle proprie radici e in un paese spesso ostile.

Il programma:

venerdì 24 marzo – Lungo la rotta balcanica – Viaggio nella storia dell’Umanità del nostro tempo. Con Anna Clementi e Diego Saccora, autori del libro, il racconto del viaggio dei migranti dalla Grecia all’Italia: la “rotta balcanica” tra campi profughi, filo spinato, muri, respingimenti, minacce, attese e, soprattutto, storie di vita. Presenti alla serata gli autori.

Venerdì 7 aprile – Storie di vita migrante. Con Don Bruno Baratto per ripercorrere le storie dei tanti migranti che in Italia hanno trovato casa, iniziando una nuova vita lontano dalle proprie radici ed affetti. Pezzi di vita raccolti nel libro Storie di vita migrante della Cooperativa Una Casa per l’Uomo di Montebelluna.

In collaborazione con: Ritmi e Danze dal Mondo, società cooperativa sociale Una Casa per l’Uomo, cooperativa sociale Kirikù. Con il patrocinio del Comune di Pederobba.

Ingresso libero.
Info: 3402903784 – info@moffe.it