Il gusto e la storia delle colline trevigiane; luoghi da conoscere e assaporare

GIOVEDI’ 08 settembre ‘16.
La Cultura veneta: l’arte, l’architettura e i sapori

2 DeGustoFine mattinata arrivo e sistemazione in agriturismo alle pendici dei colli asolani e conoscenza del gruppo.

Trasferimento a Maser presso la palladiana villa Barbaro per il pranzo al “De Gusto”. Il locale è ricavato dal recupero dei fienili della Villa, dove i giovani gestori sapranno consigliarvi esaltando i prodotti tipici locali, che verranno illustrati e spiegati dal cuoco Giulio. I piatti saranno esclusivamente a base di prodotti di stagione, il tutto combinato con una degustazione dei vini della cantina della splendida Villa.
La perfetta combinazione tra vini, gusti, sapori di tipicità ed accoglienza sarà determinante per ritagliare un conviviale e piacevole momento capace di tenerci, anche se per solo qualche ora, fuori dai frenetici ritmi moderni.

Merita attenzione Villa Barbaro, capolavoro di Andrea Palladio che fa parte di uno dei beni più importanti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.palladio villa barbaro maser All’interno, gli affreschi del Veronese e statue in stucco di Vittoria, fanno di Villa Barbaro uno dei capolavori più rappresentativi del Rinascimento veneziano.
Una visita guidata alle sale affrescate della villa e alla sua architettura in una magnifica cornice di vigneti, che producono vini di grande valore custoditi nella antica cantina della villa.
Una visita ai piedi delle splendide colline asolane.

asolo lgt
Asolo – Foto di Associazione Culturale Akelon

Nel tardo pomeriggio una coinvolgente visita guidata alla scoperta di Asolo “città dei cento orizzonti” e uno dei Borghi più belli d’Italia, città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club. Immersa nelle colline trevigiane, Asolo, con la sua Rocca, fu una sfarzosa corte rinascimentale al tempo della Regina Caterina Cornaro, luogo prediletto di due importanti donne, l’attrice Eleonora Duse e la scrittrice ed esploratrice inglese Freya Stark.
Alcune personalità note come il poeta inglese Robert Browning, Pietro Bembo, uno dei più famosi dotti del Cinquecento e il musicista Gian Francesco Malipiero, trovarono le loro ispirazioni proprio ad Asolo.

Possibilità di una piacevole sosta per l’aperitivo e gustare il tipico spritz in piazza ad Asolo prima della cena presso una delle tipiche osterie presenti in paese.
Cena in un tipica Hostaria del centro storico di Asolo.
Rientro in agriturismo per la notte.

VENERDI’ 09 settembre ’16
Il Monte Grappa tra gusto, e storia

Grazie a Mauro, giovane proprietario del piccolo laboratorio caseario disposto sui fianchi del monte Grappa avremo un momento autentico per capire le tecniche di produzione del formaggio di capra. Immersi nella natura Mauro ci farà conoscere gli animali con i quali lavora e si potrà assistere ai processi di lavorazione del burro e del formaggio. Si continuerà la conoscenza dei prodotti di Mauro pranzando nella vicina baita. Nel primo pomeriggio si potrà fare una piacevole passeggiata nel bosco (per chi non lo desidera si può arrivare alla malga direttamente con il pullman) per arrivare a una vicina malga in cui si avrà la possibilità di conoscere i proprietari che ci racconteranno la lavorazione e degustazione del famoso formaggio “Morlacco del Grappa”.

La giornata all’aperto continuerà con la visita delle trincee della prima guerra mondiale, luoghi che sono diventati il simbolo della Battaglia d’Arresto, nel novembre del 1917, quando gli austroungarici vengono bloccati dagli italiani sulla linea Grappa-Montello-Piave.

Rientro in agriturismo per la cena e la notte.

SABATO 10 settembre ‘16
I saperi, i sapori, le tradizioni e le memorie locali

IMGP2913Giornata per conoscere tradizioni, storie e popolazione del territorio.IMG_20160619_164100
Dopo la colazione si andrà a far la conoscenza di una azienda agricola locale che al proprio interno da sempre autoproduce il pane in forno a legna.
Dopo le presentazioni si potrà partecipare attivamente alla prima lavorazione del pane seguiti ed in compagnia della famiglia della quale saremo ospiti.

In attesa della giusta lievitazione del pane, sarà una piacevole passeggiata nel centro storico del borgo in compagnia di alcuni anziani del paese che ci racconteranno le loro memorie passando tra il muri in sassi, le tracce della guerra e le storie locali.
Al nostro ritorno in azienda ci sarà il tempo per partecipare all’ultima lavorazione e la cottura del pane sul forno a legna.
Pranzo in loco con i prodotti locali ed il pane appena sfornato.
costaIl pomeriggio la conoscenza della storia locale continuerà in uno dei più antichi borghi della pedemontana. Andremo a Costa Alta, in casa di Jack Costa, il cercatore d’oro che alla fine dell’800 partì da Pederobba per girare il mondo fino in Alaska, per arrivare tra i primi nel Klondyke dove riuscirà veramente a trovare l’oro e diventare ricco. Come finirà la storia di Jack lo scopriremo a cena in compagnia degli abitanti del borgo e con una emozionante rappresentazione teatrale di chiusura della serata. Maggiori informazioni al sito dedicato all’iniziativa

DOMENICA 11 settembre ‘16:
Giornata conclusiva immersa nelle realtà locali
La giornata conclusiva la passeremo alla scoperta della manifestazione “Arte e Natura”, manifestazione che tra colli e antichi borghi raccoglie in un percorso di circa 2 chilometri un vero e proprio museo all’aperto con pitture e sculture monolitiche, decine di opere realizzate da artisti dal 2000 ad oggi. In occasione della giornata di manifestazione passeggiando tra verde, storia con ampi e affascinanti scorci sulla pedemontana, si parteciperà al lavoro di pittori, scultori, musicisti e artisti di strada. Al sito di Arte e Natura tutte le informazioni riguardanti il progetto.

castelcies lgt
Chiesetta di San Martino – foto di Associazione Culturale Akelon

Offerta dall’amministrazione di Cavaso e realizzata dall’Associazione Culturale Akelon, sarà possibile partecipare alla visita guidata della splendida chiesetta di San Martino e ai ruderi del castello di Castelcies. All’interno della chiesa, datata al II sec. A.C. e magnificamente affrescata, si conserva il documento più antico presente nel territorio trevigiano.

Per il pranzo libero si potrà utilizzare i forniti stand gastronomici della manifestazione dove si potranno gustare i prodotti locali.

LA QUOTA COMPRENDE:

– accompagnatore in lingua italiana
– 3 notti presso l’agriturismo
– 3 pranzi ( 1 pranzo guidato + 2 pranzi prodotti locali )
– 2 cene (1 cena in compagnia della storia di Jack + una cena in agriturismo)
– 4 visite guidate: villa barbaro, chiesa di s.martino, caseificio e trincee del grappa
– 1 Voucher del valore di 20 euro per acquisto formaggio del Grappa
– 1 rappresentazione teatrale
– assicurazione
IL PROGRAMMA E’ PREVISTO PER UN MINIMO DI 7 PERSONE ED UN MASSIMO DI 25
Sistemazione in camera doppia con colazione
Supplemento singola + euro 100
Da 7 a 9 PAX € 535,00
Da 10 PAX € 480,00

Nei costi non sono compresi gli spostamenti, che verranno definiti in base alle richieste e necessità dei singoli partecipanti.

Direzione tecnica di FindyourItaly Srl

Per informazioni a prenotazioni: 3478611699 – nuove_tracce@libero.it.