Passeggiata ai Campazzi di Onigo con l’Aria Che Voglio

Domenica 31 maggio

Una vera perla naturale del nostro territorio che ancora in pochi conoscono. Stiamo parlando della zona dei Campazzi di Onigo, dichiarata dalla Rete Natura 2000 una Zps – Zona a Protezione Speciale, tutelata dall’Unione Europea.

Domenica 31 maggio il comitato cittadino Aria Che Voglio organizza una passeggiata alla scoperta dei Campazzi di Onigo, una zona di prati umidi ricca di fauna e flora. In questo periodo potremo ancora ammirare le fioriture di orchidee nei prati a sfalcio, i voli dei falchi pecchiaioli, leggere le tracce di caprioli e cinghiali, incontrare la rana di lataste e molte specie di farfalle (che impareremo a riconoscere). Un angolo di bellezza del nostro territorio poco conosciuto che merita di essere visitato!

La partenza è fissata alle ore 9 da Piazzetta San Giovanni ad Onigo e il percorso di 4 km – adatto a tutte le età e pianeggiante – si snoderà tra via Bianchetti e via Boschi. La passeggiata terminerà verso le 12.30 – 13, ma per chi vuole la possibilità di fermarsi nell’area con il pranzo al sacco. Si consigliano: binocoli e abbigliamento con colori che si integrano con la natura (es. verde o blu scuro).

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione. Info: ariachevoglio@gmail.com o 3450375455 (sms o wapps)

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *