Gara di enduro nelle ZPS di Pederobba

Arianova  LIPU  WWF  SOSAnfibi  COMUNICATO STAMPA

SBAGLIATO FARE UNA GARA NAZIONALE DI ENDURO NELLE ZONE A PROTEZIONE SPECIALE (ZPS) ‘RETE NATURA 2000’

Arianova LIPU WWF SOS Anfibi  COMUNICATO STAMPA

Le associazioni Arianova, LIPU, WWF, SOS Anfibi, hanno appreso che in data 20 luglio 2014 a Pederobba si terrà una prova dei Campionati Assoluti d’Italia di Enduro; tale gara interesserà anche le aree di maggior pregio ambientale e paesaggistico del Comune. Tali zone sono a “protezione speciale”, inserite nella “Rete Natura 2000” e tutelate dall’Unione Europea e dalla Regione Veneto. Le aree interessate sono i boschi di Onigo (ZPS “Campazzi di Onigo” IT3240025) e il Monfenera (SIC ZPS IT3230022 “Massiccio del Grappa” ).

La “Rete Natura 2000” si compone delle aree che l’Unione Europea ritiene di particolare pregio ambientale e quindi importanti per la conservazione della “biodiversità”: aree che racchiudono habitat con flora e fauna particolari, ricchi di biodiversità e, come tali, in equilibrio delicato. Per un Comune è un importante privilegio possedere simili aree perché testimoniano un ambiente ancora ricco che può essere valorizzato a fini educativi per la popolazione attuale e futura e che può diventare meta di turismo ambientale per coloro che conoscono e apprezzano tali bellezze.

Arianova, LIPU, WWF, SOS Anfibi, ritengono sconcertante che una nuova Amministrazione – che nel programma ha messo in grande evidenza l’intenzione di lavorare per preservare l’ambiente e salvaguardare la biodiversità – tra i suoi primi atti autorizzi un evento in totale spregio del patrimonio ambientale comunale e che interpellata, tenda a minimizzare la questione.

Arianova, LIPU, WWF, SOS Anfibi, si rivolgono anche alla Commissione Normative Fuoristrada FMI e al Comitato Regionale Veneto FMI (Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale Veneto) – che venerdì 18 sera in Municipio a Onigo di Pederobba, terranno un incontro pubblico sul tema “CONVIVENZA TRA FUORISTRADA E TERRITORIO” – per capire se la FMI ritiene che sia effettivamente rispettoso per il territorio disputare attività agonistiche di livello nazionale all’interno di ZPS e SIC della “Rete Natura 2000”. Va evidenziato, inoltre, che la cittadinanza locale non è stata per nulla coinvolta né informata dell’iniziativa e che addirittura a livello di Amministrazione comunale la manifestazione era nota solo al Sindaco e al Comandante dei Vigili.

Infatti non solo il Consiglio Comunale e la Consulta per l’Ambiente, ma nemmeno l’Assessore all’Ambiente e Direttore del Comune erano inizialmente informati e sono stati sensibilizzati solo dalle nostre Associazioni all’inizio della settimana. Arianova, LIPU, WWF, SOS Anfibi, vogliono ritenere che questa brutta pagina sia frutto solo di un svista da parte dell’Amministrazione e che quest’ultima corra ai ripari chiedendo agli organizzatori di modificare il tracciato portandolo fuori dalle ZPS.

Non avendo il Comune ancora reso pubblici gli atti autorizzatori dell’evento, le Associazioni chiederanno l’accesso agli atti per verificare che l’iter sia stato effettivamente svolto in modo corretto e con ogni garanzia per la tutela dell’ambiente.

Le associazioni firmatarie auspicano che questa esperienza negativa possa servire ad una presa di consapevolezza generale sulla necessità di iniziare per il futuro, un lavoro comune per un’adeguata tutela delle ZPS e in tal senso offrono all’Amministrazione Comunale di Pederobba, la loro piena disponibilità a collaborare per una valorizzazione davvero rispettosa di tale prezioso patrimonio.

Arianova, LIPU, WWF, SOS Anfibi