ORA Amministra TU!

Arianova ha deciso di non proporre o sostenere una lista civica indipendente alternativa a quelle di partiti e movimenti del paese >>>

Arianova non propone una propria lista per le comunali, né intende allearsi con partiti o movimenti. Coerentemente con la propria funzione di promozione sociale e ambientale e con il lavoro sviluppato dal 2006 a oggi e con ORA AMMINISTRA TU nell’ultimo anno, perseguirà il proprio progetto di mettere in grado i pederobbesi che intendo impegnarsi in prima persona indipendentemente da partiti e movimenti, di fare una propria lista. Ciò avverrà se ci saranno le condizioni, se i pederobbesi lo vorranno:

PER illustrare il progetto ai cittadini di Pederobba, PER discutere di una serie proposte elaborate nel tempo e raccoglierne di nuove, PER raccogliere le candidature di chi vuole impegnarsi…  TRE SERATE PUBBLICHE NELLE FRAZIONI  8 aprile PER COVOLO Pizzeria Azzurra,  9 aprile PER PEDEROBBA  Agriturismo da Genoveffa, 11 aprile PER ONIGO  E CUROGNA  Pizzeria Mura Bastia

AMMINISTRATIVE 2014. DECISIONE FINALE

A conclusione del proprio percorso incentrato sull’iniziativa di “OAT” (la Scuola di formazione politica per tutti! con il prestigioso patrocinio dell’Associazione nazionale Comuni Virtuosi …

L’associazione Arianova, dopo una serie di incontri con i cittadini di Pederobba ha deciso di non proporre o sostenere una lista civica indipendente alternativa a quelle di partiti e movimenti del paese. L’indicazione arrivata all’Associazione da cittadini e simpatizzanti infatti, è stata di restare attivi nella società civile, rimanendo fuori dall’agone politico, presentando però le proprie proposte a tutte le liste in lizza per il governo del Comune. L’associazione Arianova suggerirà ai propri soci di scegliere e sostenere chi meglio interpreta i principi e le aspirazioni proposte dall’associazione

VENERDI’ 31 GENNAIO è stato ospite LUCIO DE BORTOLI

“IL BUONGOVERNO DEI VENETI” Onigo Sala riunioni del Municipio

ORA AMMINISTRA TU  Scuola di formazione politica (per tutti!) di Arianova

Dopo gli appuntamenti con l’eurodeputato Andrea Zanoni, il Senatore Gianni Pietro Girotto, Marco Boschini Coordinatore Comuni Virtuosi, Ezio Orzes del Comune campione italiano di raccolta differenziata, Domenico Finiguerra tra i fondatori del Movimento Stop Consumo Territorio

VENERDI’ 31 GENNAIO

Onigo Sala riunioni del Municipio h.20.45

LUCIO DE BORTOLI IL BUON GOVERNO DEI VENETI

Un grazie ai numerosi presenti e in particolare al relatore per la splendida serata. Abbiamo sorvolato a bassa quota, avanti e indietro, il nostro territorio, perlustrando Venezia, Treviso, Montebelluna, Pederobba. Un volo spazio temporale in quattro dimensioni, muovendoci tra l’ultima manciata di secoli che hanno plasmato il nostro carattere, le nostre istituzioni, il nostro “sentire condiviso”, che ci ha permesso di migliorare e rendere più chiara la coscienza del nostro essere Veneti. Una coscienza libera dalle immagini usa e getta funzionali alle esigenze spicciole di qualche fazione politica attuale. Grazie Lucio. (anche se non è la stessa cosa, sono disponibili appunti della serata)

Nel 2014 si voterà in molti Comuni, tra cui anche nel nostro. I vincoli posti ai comuni da tagli statali, crisi economica e i sempre maggiori problemi ambientali richiedono energie e idee nuove. Servono anche competenze e conoscenze, basate sulla buona amministrazione che tanti Comuni italiani hanno messo in campo già da tempo ed adattabili a tutte le realtà locali. Nasce così il progetto “Scuola di formazione politica” promossa da Arianova per aiutare i cittadini a impossessarsi dei temi dell’Amministrazione dei giorni nostri e non dover necessariamente sempre delegare i partiti o i politici di professione.

Il 31 gennaio è ospite a Pederobba Lucio De Bortoli, docente e storico locale, già assessore alla Cultura di Montebelluna con il quale discuteremo di come in Veneto, in varie epoche, siano emersi esempi di buon autogoverno che oggi è utile ricordare per trarre spunti per la presente e per la futura amministrazione. Esempi che non necessariamente riguardino la Serenissima. La “Repubblica di Montebelluna” ed esempio è stata un’esperienza amministrativa, nel corso della quale, Montebelluna e mandamento hanno cercato di dare corpo alla battaglia sociale di Guido Bergamo nel primo dopoguerra. Queste amministrazioni hanno aggredito il problema del caro-vita con l’istituzione di una forma consorziale fortemente innovativa, spinto per l’erogazione dei sussidi ai danneggiati di guerra, organizzato l’assistenza sindacale ai reduci; affrontato la disoccupazione attraverso il collateralismo con i soggetti cooperativi, distribuito il carico fiscale, messo mano all’edilizia popolare. Come a dire, amministrazione locale alla veneta non è solo navigare a vista …

——————————–

Nel 2014 si voterà in molti Comuni per rinnovare l’Amministrazione locale. I vincoli posti ai comuni da tagli statali, crisi economica strutturale e i sempre maggiori problemi ambientali richiedono energie e idee nuove. Servono, però, anche competenze e conoscenze, basate sulla buona amministrazione che tanti Comuni italiani hanno messo in campo già da tempo ed adattabili a tutte le realtà locali.

Nasce così il progetto “Scuola di formazione politica”, promossa da Arianova, allo scopo di voler poter il contributo della società civile, aiutando i cittadini a impossessarsi dei temi e delle pratiche dell’Amministrazione dei giorni nostri e non dover necessariamente sempre delegare i partiti o i politici di professione.

L’iniziativa ha il prestigioso patrocinio dell’Associazione Comuni Virtuosi, che nasce nel 2005 perché i Comuni promotori intendono impegnarsi per un’ottimale gestione del territorio, all’insegna del principio ispiratore del “no al consumo di suolo”, ridurre l’impronta ecologica della macchina comunale, ridurre l’inquinamento atmosferico, promuovere una corretta gestione dei rifiuti, incentivare nuovi stili di vita negli Enti locali e nelle loro comunità (dall’art.4 dello Statuto www.comunivirtuosi.org).

L’altro importante apporto è quello dell’eurodeputato veneto Andrea Zanoni, che oltre a tenere il Convegno di apertura, offrirà ai cittadini partecipanti agli incontri l’opportunità di visitare di persona l’Europarlamento. Dato il numero limitato di posti, verrà data precedenza ai più giovani.

La serie di incontri ci accompagnerà da giugno a novembre 2013 prevede un programma aperto, che vedrà via via aggiungersi altri appuntamenti anche grazie alle proposte dei partecipanti.

Venerdì 14 Giugno 2013
“Le Istituzioni Europee. Conoscerle per comprenderne l’importanza”,

Andrea Zanoni: eurodeputato veneto, del gruppo ALDE, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, relatore della nuova Direttiva VIA 2011/92/UE

Partecipazione libera e gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione (scrivendo a info@associazionearianova.it)

Venerdì 4 ottobre 2013

“La finanza etica a sostegno dell’e-conomia del territorio”
Gianni Pietro Girotto senatore M5S, socio BancaEtica

Venerdì 11 ottobre 2013

“I vincoli ai Comuni dal ‘Patto di Stabilità’”
Marco Boschini , coordinatore nazionale Comuni Virtuosi. Ass. Ambiente Colorno

martedì 15 e mercoledì 16 Ottobre 2013

Visita al Parlamento Europeo a Bruxelles , ospiti dell’eurodeputato Andrea Zanoni

Venerdì 25 ottobre 2013

“La gestione efficiente dei servizi pubblici”
Ezio Orzes, Ass. Ambiente Ponte nelle Alpi BL, n°1 in Italia per la raccolta differenziata.
Esperto sistemi raccolta differenziata. Membro fondatore Ass. Comuni Virtuosi.

Venerdì 8 Novembre 2013

“Cementificare il territorio comunale per fare cassa”

Domenico Finiguerra è membro del direttivo dell’Ass. Comuni Virtuosi, tra i fondatori del Movimento nazionale “Stop al Consumo di Territorio”, già Sindaco di Cassinetta (MI) dove ha concretamente realizzato lo stop alla cementificazione del territorio, riuscendo a valorizzare veramente questa risorsa sempre più rara e che abbiamo il dovere di lasciare in eredità alle prossime generazioni.Ci spiegherà come ciò sia concretamente possibile anche in Italia.

La partecipazione è libera e gratuita ma è sempre richiesta la conferma di partecipazione a info@associazionearianova.it per ragioni organizzative.