Arianova e MontelLUG assieme per far conoscere Linux e l’informatica libera

Operazione informatica Libera, Facile e Gratuita. Ora i corsi autogestiti!

Dopo l’incontro pubblico di presentazione partoni i corsi autogestiti. Segnala anche tu cosa ti piacerebbe imparare rispondendo al questionario online

Vi abbiamo già raccontato dei dodici PC recuperati da Arianova da una dismissione della Pubblica Amministrazione. Ora che MonellLug li ha sistemati, dotati di software libero e messi in rete… si parte con le serate informative e i e mini corsi gratuiti!

Che cos’è Linux? Un sistema operativo realizzato interamente con software libero che fornisce il cuore del sistema e programmi permettono al PC di fare quanto normalmente gli chiediamo: scrivere, calcolare, ascoltare musica, vedere film, navigare in Internet, gestire la posta elettronica ecc con l’ulteriore vantaggio che tutto il software è gratuito e liberamente modificabile dagli utenti.

Altri punti di forza di Linux sono la “leggerezza” che consente di installarlo anche su PC con più di dieci anni e il fatto che è immune da virus. E che cos’è il MontelLUG? Un’associazione di promozione sociale, che ha lo scopo di promuovere il software libero nella zona di Montebelluna e dintorni.

Il gruppo realizza: corsi, incontri informativi generali e specialistici, i Linux Day (giornate con vari eventi) e documentazione sui progetti del gruppo, sempre reperibile sul sito. Inoltre il MontelLug s’impegna allo sviluppo di progetti “open source” inerenti l’ “accessibilità” da parte di utenti svantaggiati. Il gruppo si riunisce i mercoledì sera, nella “casa del volontariato” di Montebelluna, per organizzare le attività e per fornire assistenza gratuita ai soci e a chiunque abbia voglia di provare ad installare Linux sul proprio PC.

ORA IL PROGETTO PROCEDE CON I CORSI AUTOGESTITI

Arianova& MontelLUG il 23 gennaio 2013 hanno presentato il progetto. I 35 presenti hanno già compilato il questionario per segnalare cosa gli piacerebbe imparare. Fallo anche tu rispondendo al questionario online: CLICCA 

NB. Chiunque entri in possesso del link può compilarlo. Non serve nessuna registrazione.

I CORSI SARANNO ORGANIZZATI NEI PROSSIMI MESI DALLE STESSE PERSONE INTERESSATE E PREVEDERANNO SOLO UN RIMBORSO SPESE PER COSTI VIVI PER STRUTTURA OSPITANTE, ORGANIZZAZIONE E SPOSTAMENTO DEI DOCENTI.
Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *