Referendum: gli italiani hanno festeggiato il 150° della propria unità

Come scrive giustamente Ezio Orzes nel suo Blog, gli italiani <<hanno dimostrato il proprio valore in questo straordinario momento di partecipazione democratica diretta, che certamente verrà ricordato nei libri di storia. L’Italia ha scelto di voltare pagina, in maniera chiara e trasversale rispetto ai diversi orientamenti politici. E’ un giorno di grande festa per tutti noi, che apre uno scenario di grandi prospettive per il futuro.>> www.ezioorzes.it

Condividiamo l’analisi ottimista circa il segnale positivo che il nostro Popolo ha saputo dare. Un segnale forte, nato dal basso, dalla società civile, ostacolato sul nascere da tutti i partiti (tranne uno in verità). Un segnale chiaro e ricco di visione futura, positiva: gli italiani il nucleare non lo vogliono e basta. Ma vogliamo anche sottilineare che siamo di fronte ad un segnale UNITARIO.

Pensiamo che dobbiamo tutti dare il giusto valore al fatto che, nel 150° dell’Unità del nostro Paese, gli Italiani hanno dimostrato che sono uniti anche attorno a valori forti e identitari, modernissimi: non tanto e non solo lingua, storia, tradizioni, bandiera ma specialmente idee condivise su cosa fare e dove andare nei prossimi 150 anni.

Non solo: gli italiani hanno anche detto che sono pronti a prendere in mano il proprio destino se la propria classe politica – anziana dentro e fuori – non è all’altezza. Democraticamente, grazie ad alcuni anticorpi che i lungimiranti Padri costituenti ci hanno lasciato in eredità. Il referendum per esempio.

Viva l’Italia. Viva Noi Italiani.

13 giugno 2011, Italia

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *