CORSI E PROPOSTE IN ANTEPRIMA

Tre nuove iniziative …

1/3 <<Percorso di Ginnastica Intima>>

A grande richiesta un nuovo ciclo di lezioni con due possibilità: mercoledì sera o sabato mattina. Il corso verrà attivato in base alle preferenze degli utenti.

Il percorso di Ginnastica Intima restituisce elasticità, tono, flessibilità ai muscoli del perineo attraverso una profonda consapevolezza sensoriale e il movimento globale del corpo. È un percorso educativo che contribuisce alla prevenzione e sostiene il recupero di quei disturbi che compromettono la vita sociale e affettiva, l’autonomia e l’autostima, sia femminili che maschili. La Ginnastica Intima praticata con costanza durante la gravidanza aiuta a prepararsi al parto, a mantenere una buona irrorazione della zona dopo il parto e in menopausa. È facile, ludico e non richiede esperienza.

A chi si rivolge:

  • alle donne e uomini di tutte le età
  • a chi ha incontinenza urinaria, senso di pesantezza perineale, emorroidi, cistiti ricorrenti, bruciore o dolori mestruali, dolore nei rapporti sessuali
  • a chi cerca un lavoro corporeo di preparazione al parto
  • a chi ha rigidità, tensioni muscolari, dolori lombari e della colonna in generale
  • a chi vuole mantenere una buona salute del perineo in tutte le fasi della vita.

Il ciclo di 8 incontri (+ 2 opzionali) è tenuto da Fulvia Ravenna – Insegnante metodo Ginnastica Intima, Doula, Operatrice della Nascita, Insegnante di Regolazione Naturale della Fertilità.

Si svolge presso la Palestra dell’asilo La Casa di Alice, Via Caodevilla 8, 31035 Nogare’ TV

(date corrette)

Data inizio Corso Serale: Mercoledì 31  Maggio – ore 20,15-22,00

Data inizio Corso Mattina: Sabato 10 Giugno  – ore 8,15-10,00

La quota per le 8 lezioni è di 90€ (+5€ tessera Arianova) da pagare a inizio percorso, salvo modalità diverse concordate con l’insegnante.

Portare materassino, calzini antiscivolo, coperta, cuscino. Indossare abbigliamento comodo. È preferibile consumare un pasto leggero prima dell’incontro.

Per informazioni e iscrizioni, preferibilmente entro 18 marzo (per motivi organizzativi):

  • Loredana Pontin – 329.41 96 557 – loredanpontin@libero.com
  • Fulvia Ravenna – 347.23 90 902 – fravenna@alice.it

 

 

2/3  <<CORSO DI PANTOMIMA E GIOCO DEI COLORI>>

L’arte è uno strumento di primaria importanza terapeutica per la “guarigione” sconosciuta e sottovalutata.

“La vita è colore e il colore è vita al contrario dell’oscurità che è morte”

PANTOMIMA: Rappresentazione scenica muta, in cui l’azione è affidata unicamente al gesto, all’espressione del volto, ai movimenti del corpo; derivata dal mimo. Gli scopi sono: rilassamento per scaricare lo stress, crescita personale, sblocchi emotivi, per perfezionare la propria comunicazione a tutti i livelli, per superare la timidezza e le difficoltà relazionali, per affrontare gli esami e il parlare in pubblico, per mantenere attiva la memoria motoria, per aumentare la fiducia in se stessi e il buon umore. Tutto senza usare il linguaggio verbale, ma del corpo e dell’anima.

GIOCO DEI COLORI: Tecnica dell’Acquarello steineriano: Si potranno fare esperienze guidate dal colore, svincolato quanto più possibile dall’elemento della forma. Per questo si utilizzernno acquarelli diluiti e si lavora sul foglio di carta bagnato L’esperienza porta la persona ad affinare la sua sensibilità di percezione del colore esprimendo le emozioni. In questo modo verrà fuori la personalità di ognuno, e non potranno esserci due pitture uguali, o due verdi uguali, o due gialli uguali ecc… Gli scopi sono: il rilassamento con la pittura aiuta a raggiungere un equilibrio armonico tra la mente e il cuore, aumento della concentrazione, le emozioni fluiscono libere, con la pittura si può sperimentare la felicità, la tristezza, l’amore, il dolore ecc.

Il corso si svolgerà di sera dalle ore 20,30 alle ore 21,30 un giorno alla settimana.

n.8 lezioni con possibilità di portarli a 10.

Minimo 8 persone massimo 15. Età compresa dai 12 ai 100 anni!

Materiale procurato dall’insegnante, abbigliamento adatto.

Insegnante Angel Alina con formazione Steineriana.

Serata di presentazione del corso (gratuita)

Per informazioni e iscrizioni: a Stefania Sartor ssartor3@gmal.com 3460873965

Costo del corso: 55 Euro + 5 Euro tessera Arianova

 

3/3  <<SELVATICA – SETTIMANA VACANZA NELLA NATURA DEL MONTEFELTRO>>

Per tutti quei bambini che hanno il piacere di passare del buon tempo in mezzo alla natura più selvaggia, esplorando luoghi abbandonati, sconosciuti, fuori dai sentieri e dalle vie abituali, alla ricerca di storie, di forme di vita, di rocce, di acque, l’Associazione Chiocciola la casa del nomade e il Musss, Museo Naturalistico e centro di Educazione ambientale del Parco Sasso Simone e Simoncello, propongono una settimana di vacanza dedicata a bambini dai 7 ai 12 anni…

Rupi, grotte, torrenti e fiumi, calanchi, boschi e foreste, campi coltivati e borghi antichi, rocche e castelli saranno gli scenari delle nostre esplorazioni, dove incontrare storie di re e principesse, condottieri e briganti, contadini, filosofi e non solo… animali selvatici, piante ed alberi, anfibi e rettili, fossili e minerali.. E’ così che il paesaggio diventerà il libro dove dove leggere infinite storie e dove scrivere le proprie avventure !

A Pennabilli, nel cuore dell’Appennino romagnolo e del Montefeltro. Immersa nel paesaggio della Valmarecchia, è circondata da foreste fiabesche, calanchi erosi e una particolare concentrazione di fauna selvatica. L’uomo ha sempre abitato queste zone dell’Appennino e se ne trovano tracce, tuttora visibili. Di particolare interesse sono gli insediamenti romani, i castelli e le rocche medioevali, l’architettura religiosa e contadina. Pennabilli è conosciuta in Italia e all’estero grazie alla figura del Maestro Tonino Guerra e per una serie di manifestazioni culturali che da decenni animano la cittadina, tra queste: il festival di Arte di Strada “Artisti in Piazza” e la Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato. Sei Musei in un unico centro storico e numerosi beni culturali diffusi nel territorio, offrono ai visitatori moltissime soluzioni per scoprire quell’Italia nascosta che rappresenta la nuova scommessa per il turismo di qualità.

Per info: www.giornateselvatiche.wordpress.com

info@chiocciolalacasadelnomade.it

+39 334 5760963

 

 

Spread the love