esterno-600-400-10

L’altro fronte del Monte Grappa: dialoghi tra luoghi e persone

Domenica 23 ottobre 2016

Con Nuove Tracce, il progetto di turismo responsabile, una domenica in Grappa, per amminare splendidi paesaggi e ascoltare storie del passato e progetti per un nuovo futuro.

Ore 9:00 – Sede Arianova Onigo di Pederobba: Ritrovo e partenza per Cima al Solivo Monte Grappa (VI). Ci si raggrupperà per limitare il numero di auto utilizzate. (Per facilità si prevede di raggiungere AgrGrà dal Versante Bellunese del Grappa passando per Seren. Circa un’ora di Strada)
Ore 10:30 – Arrivo all’agriturismo AGRIGRA’ (Quota 1.450 mSlm). L’agriturismo, immerso nel silenzio del Massiccio del Grappa, domina la val Goccia a sud e la Valsugana a nord.
Incontro con Sara Cunial – Laureata in chimica, Sara diventa, all’interno di una multinazionale, la prima donna responsabile del controllo di produzione della storia dell’azienda. Nonostante uno stipendio di tutto rispetto e la possibilità di viaggiare in tutto il mondo, Sara cambia strada per diventare, come sottolinea orgogliosa, “contadina”. Una nuova vita sul Monte Grappa per far crescere il sogno di un’attività economica compatibile con uno stile di vita “pulito”. Contornati dalla quiete del Grappa conosceremo meglio la storia di Sara e come sta pensando di continuare il suo progetto di agricoltura in quota.

Pranzo presso AgriGrà. Con l’auto ci sposteremo presso il rifugio Val Tosella

Pomeriggio con Davide Pegoraro – Padovano di nascita, classe 1976, assieme alla moglie Elena Pinton, Davide gestisce un rifugio a quota 1.376 mSlm con annesso piccolo museo sulla guerra del Grappa, di cui è il curatore. Profondo conoscitore della storia della Grande Guerra sul fronte europeo, Davide è nel comitato scientifico dell’“Associazione Ricercatori Storici 4 novembre” e membro delle associazioni storico culturali “Fronte sud Altopiano dei Sette Comuni” e “Il Piave 15-18”. Scrittore, ha pubblicate molti libri sulle vicende della prima guerra mondiale. Con Davide per ripercorrere il progetto di un nuovo futuro per il Grappa che sta condividendo con le altre famiglie residenti sulla montagna.
PER MOTIVI LOGISTICI LA GIORNATA SI PREVEDE A POSTI LIMITATI E RISERVATA AI SOCI ARIANOVA .
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail: nuove_tracce@libero.it entro – domenica 9 ottobre – conferma cena entro martedì 18 ottobre.

Contributo per la giornata, pranzo compreso: Adulti 10€. – Ragazzi sotto i 13 anni 5€.
Cena in rifugio al lume di candela con Piatto tipico di montagna (possibilità di piatto per vegetariani):
Adulti 17 €. – Ragazzi sotto i 13 anni 7 €.

Per ridurre gli sprechi ed avere una maggiore qualità, gli ingredienti vengono raccolti e/o acquistati in giornata e
in quantità limitata ai coperti prenotati.
LA GIORNATA NON PREVEDE ESCURSIONI. VUOLE ESSERE SOLAMENTE UNA OPPORTUNITA’
PER CONOSCERE NUOVE PERSONE, NUOVI LUOGHI E COGLIERE ALTRI PUNTI DI VISTA.
IN CASO DI MALTEMPO LA GIORNATA VERRA’ ANNULLATA E L’ANTICIPO RESTITUITO.
Per informazioni, mail: nuove_tracce@libero.it cell: 3478611699