BANDIZA_sito

Bandiza: Storie Venete di Confine

Venerdì 5 febbraio ad Onigo di Pederobba

Il film ci parla di veneti che vivono in un contesto ambientale precario a causa dei fumi di inceneritori, industria pesante, traffico. “Bandiza” una volta era il confine fra due province nel Veneto. Pederobba è al confine. Non solo confine tra due province, ma specialmente confine tra un Veneto che può ancora scegliere se puntare sulla qualità del territorio, produzioni agricole di eccellenza, sostenibilità ambientale, oppure sulle industrie insalubri, cave, incenerimento rifiuti e conseguentemente innalzamento del livello di inquinamento.

Il coordinamento ACV propone questo importante docufilm indipendente, nel quadro delle iniziative di analisi delle scelte della politica locale, e non solo, in tema ambientale. Ci riferiamo, in modo particolare, alla nuova cava di Curogna, alla cementificazione del nuovo centro commerciale e ora – temiamo – anche all’intenzione di incenerire nel cementificio i rifiuti urbani, volgarmente dette “SCOASSE”!

Alla serata saranno presenti gli autori del docufilm, che al termine della proiezione commenteranno la visione con il pubblico presente.

Onigo di Pederobba – Sala comunale Piazza Case Rosse. Ore 20.30. Ingresso libero.