In Bragosso nella laguna. Il 6 ottobre altra uscita!

CON IL BRAGOSSO ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE MENO CONOSCIUTE DELLA LAGUNA VENETA

anche per questa uscita già il “Tutto esaurito”!! Smile

bragosso

ore 8:50 Partenza dal Cantiere Al Cormorano ad Altino

Visita isola San Francesco del Deserto:

torcello

Visita isola di Torcello:

L’isola nata prima di Venezia. Poche decine di abitanti residenti resistono su questa isoletta che è stata una delle prime della laguna ad essere abitate fin dal VII secolo. Oggi Torcello è una delle isole preferite dai turisti. La calma e le importanti testimonianza storiche ed archeologiche, ne fanno il luogo idele per passare una giornata senza la frenesia e la folla di Venezia.

sanservolo

Isola di San Servolo sosta per pranzo al sacco:

San Servolo è una delle più belle isole della laguna di Venezia. Un vasto complesso di edifici caratterizza l’isola di San Servolo, che per un millennio fu sede monastica e dopo ha ospitato i malati di mente fino al 1978.  Negli anni ’90 un imponente progetto di recupero ha permesso di restituire agli edifici lo splendore originale e soprattutto per riconsegnare alla città un  patrimonio culturale di enorme importanza.

Visita isola San Francesco del Deserto:

sanfrancesco

Filari di antichi cipressi e di pini marittimi che seguono il perimetro dell’isola è l’immagine che si presenta a chi vi giunge in barca. La fondazione dell’eremo, si deve a San Francesco d’Assisi che vi approdò nel 1220 di ritorno dall’Oriente. Dopo il suo ritorno ad Assisi, il frate vi inviò alcuni confratelli a risiedervi decretando la vocazione religiosa dell’isola ora gestita dai frati Francescani Minori.

Percorrendo il lungo viale alberato si arriva alla Chiesa, affiancata dal campanile e dal convento. Per coloro che desiderano unire momenti di preghiera e serenità interiore sarà possibile pernottare nelle celle del convento messe a disposizione dei visitatori. A circondare il complesso, che attualmente ospita circa sei frati, un meraviglioso giardino dov’è piacevole passeggiare tra il verde e il silenzio di questo luogo.

La visita prevede eventuale offerta libera

Isola di Murano:

murano

Divisa in nove isolette, attraversata da un ampio canale, Murano è l’isola del vetro soffiato: una tradizione antica, tuttora vivissima.murano_pesci
E’ prevista la visita ad una antica vetreria per ammirare l’arte del vetro soffiato.
Tra i migliori esempi di stile veneto-bizantino, vedremo anche la Basilica dei Santi Maria e Donato: interessanti le decorazioni esterne dell’abside e, all’interno, i mosai-ci del pavimento con motivi ornamentali che risalgono all’epoca della costruzione della basilica (1140). Delle originali decorazioni interne rimane un mosaico bizantino mentre la lunetta sopra la porta del Battistero fa da cornice a un dipinto di L. Bastiani (1484).

ore 19:00 Rientro al Cantiere Al Cormorano ad Altino

COSTI: Adulti €. 27,00
Bimbi sotto i 12 anni €. 22,00

Informazioni e adesioni : 3284322621 – info@associazionearianova.it