In Bragosso nella laguna. Il 23 agosto si replica!

CON IL BRAGOSSO ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE MENO CONOSCIUTE DELLA LAGUNA VENETA

IL REPORT FOTOGRAFICO DELLA PRIMA USCITA DEL 28 LUGLIO REALIZZATO DALLA NOSTRA SOCIA CRISTINA: CLICCA

bragosso

ore 8:50 Partenza dal Cantiere Al Cormorano ad Altino

sanfrancesco

Visita isola San Francesco del Deserto:

Filari di antichi cipressi e di pini marittimi che seguono il perimetro dell’isola è l’immagine che si presenta a chi vi giunge in barca. La fondazione dell’eremo, si deve a San Francesco d’Assisi che vi approdò nel 1220 di ritorno dall’Oriente. Dopo il suo ritorno ad Assisi, il frate vi inviò alcuni confratelli a risiedervi decretando la vocazione religiosa dell’isola ora gestita dai frati Francescani Minori.

Percorrendo il lungo viale alberato si arriva alla Chiesa, affiancata dal campanile e dal convento. Per coloro che desiderano unire momenti di preghiera e serenità interiore sarà possibile pernottare nelle celle del convento messe a disposizione dei visitatori. A circondare il complesso, che attualmente ospita circa sei frati, un meraviglioso giardino dov’è piacevole passeggiare tra il verde e il silenzio di questo luogo.

torcello

Visita isola di Torcello:

L’isola nata prima di Venezia. Poche decine di abitanti residenti resistono su questa isoletta che è stata una delle prime della laguna ad essere abitate fin dal VII secolo. Oggi Torcello è una delle isole preferite dai turisti. La calma e le importanti testimonianza storiche ed archeologiche, ne fanno il luogo idele per passare una giornata senza la frenesia e la folla di Venezia.

Isola di Sant’ Erasmo e sosta per pranzo al sacco:
Sant’Erasmo è conosciuta con il nome di “orto di Venezia” perchè fin dai tempi della Serenissima i suoi campi e le sue vigne hanno rifornito le tavole dei Dogi e dei veneziani. Ancora oggi mantiene la sua vocazione agricola e i pochi abitanti rimasti continuano a portare avanti le tradizioni e a conservare quest’oasi verde che ancora riesce a sfuggire al turismo di massa che invade Venezia e le altre isole.
sanservolo

Isola di San Servolo:
San Servolo è una delle più belle isole della laguna di Venezia. Un vasto complesso di edifici caratterizza l’isola di San Servolo, che per un millennio fu sede monastica e dopo ha ospitato i malati di mente fino al 1978.  Negli anni ’90 un imponente progetto di recupero ha permesso di restituire agli edifici lo splendore originale e soprattutto per riconsegnare alla città un  patrimonio culturale di enorme importanza.

Navigazione canali in mezzo alla laguna nascosta tra le isole di Amiana e Costaziaca:

Ammiana e Costanzica, isole già abitate in età romana e nelle cronache altomedievali come ricche di importanti chiese e sontuosi palazzi, progressivamente abbandonate a causa dell’insalubrità dell’aria e nel corso dei secoli lentamente inghiotti-te dalle acque che ne lasciano ancora oggi intravvedere le preziose vestigia di un tempo. Situate a nord-est di Torcello, esse si confondono con la palude circostante, alternativamente sommersa a seconda del regolare flusso della marea.

ultima

ore 19:00 Rientro al Cantiere Al Cormorano ad Altino

COSTI: Adulti €. 27
Bimbi sotto i 12 anni €. 22