La Biodanza: una via innovativa verso il ben-essere

BEN –ESSERE : in armonia con se stessi, con gli altri, con la vita.

La BIODANZA … presentazione introduttiva gratuita con prova pratica. Giovedì 11 aprile 2013 h.20.45…

BEN –ESSERE : in armonia con se stessi, con gli altri, con la vita.

Presentazione introduttiva gratuita con prova pratica

Giovedì 11 aprile 2013 ore 20.45

Palestra comunale di via del Cristo – Onigo di Pederobba

Che cos’è che rende le persone felici? E’ partendo da questo interrogativo che Rolando Toro Araneda, psicologo, filosofo, poeta cileno, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso creò un sistema di sviluppo umano basato su musica, movimento e relazione con gli altri che chiamò Biodanza® (danza della vita). Egli teorizzò il Principio Biocentrico, che propone di collocare al centro dei valori e delle motivazioni che organizzano i nostri comportamenti la vita in tutte le sue forme e manifestazioni.

In una fase storica nella quale il concetto di benessere è stato associato a parametri prettamente economici (come il PIL), e nella quale abbiamo tutti i beni materiali che ci servono, ciononostante un senso di insoddisfazione, malessere e disagio psicologico è sempre più diffuso. Siamo sempre più ricchi di beni e più poveri di relazioni interpersonali, di relazioni affettive, di senso della comunità, di ritmi che ci permettano di assaporare la vita, di contatto con l’ambiente naturale e con un senso di spiritualità connesso con l’universo vivente. Il nostro concetto di identità troppo spesso si identifica con il possesso di beni anziché con la consapevolezza del proprio autentico valore come persona umana.
Mai come oggi è necessario sviluppare una nuova consapevolezza che ci permetta di rifondare la nostra vita e la nostra società sulla connessione empatica e sul rispetto di se stessi, degli altri, dell’universo vivente, della vita in tutte le sue manifestazioni.
La Biodanza® si propone come un metodo che può dare un valido contributo in tal senso.
Attraverso il movimento con la musica ed il gruppo, saremo condotti gradatamente a riscoprire il piacere di muoverci, di sentire il nostro corpo e le nostre emozioni e sensazioni, di condividerle con gli altri, interagendo con empatia, sensibilità ed apertura di cuore, assaporando quanto queste semplici esperienze positive possono nutrirci e farci sperimentare un autentico benessere.
La Biodanza® è un sistema esperienziale, che ci permette di riscoprire, attraverso il vissuto nel qui ed ora di emozioni e sensazioni, la nostra capacità di coinvolgimento vitale nella relazione con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente che ci circonda. Valorizzando la nostra vera identità attraverso la riscoperta dei nostri veri bisogni, che sono la condivisione, la relazione affettiva, la sensazione di essere apprezzati e valorizzati, la possibilità di esprimere la nostra creatività, il piacere di assaporare intensamente la vita, la consapevolezza di fare parte dell’universo vivente e di essere profondamente interconnessi ad esso, e permettendoci di farne esperienza in modo diretto, la Biodanza® ci può aiutare a sviluppare tutti i nostri potenziali verso uno sviluppo più armonico ed integrato della nostra personalità, mettendo le basi per il raggiungimento di un vero e profondo ben-essere con noi stessi e  nei nostri rapporti interpersonali, oltre ad una profonda connessione con la vita, che genera un’ autentica e spontanea coscienza sociale ed ecologica.
La Biodanza® è per tutti, adulti, bambini, anziani, uomini e donne. Sono state sviluppate metodiche per gruppi omogenei (bambini, adolescenti, anziani, diversamente abili, biodanza nella sanità, nelle aziende, nelle associazioni.. ecc).
Il ciclo di lezioni introduttivo proposto si rivolge a uomini e donne adulti di ogni età. Non è necessario saper danzare, né avere particolari capacità fisiche ed atletiche, basta la voglia di muoversi e condividere.
E’ consigliato un abbigliamento comodo, si danza senza scarpe (consigliati calzini antiscivolo o piedi scalzi).

La conduttrice

Valeria Ferrari è facilitatrice di Biodanza® – Sistema Rolando Toro, titolata alla Scuola di Biodanza Rolando Toro del Triveneto.
Valeria ha incontrato la Biodanza nel 2002, ed ha frequentato il corso settimanale di Cristina Beraldo e Giancarlo Benucci a Castelfranco Veneto per diversi anni, decidendo poi di approfondirne la conoscenza e la metodologia iscrivendosi nel 2006 alla scuola di Biodanza Rolando Toro di Padova, ove si è titolata facilitatrice di Biodanza® nel 2010.
Valeria è inoltre specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti ®, Biodanza nella natura ®, Biodanza e i 4 elementi® e sta completando la specializzazione in Biodanza e le danze dei Colori®.

per informazioni ed adesioni:   gasarianova@associazionearianova.it     sms e telefono: 3485203616