I nostri figli ci accuseranno

INQUINAMENTO. I nostri figli ci accuseranno di non aver fatto abbastanza

Una rubrica permanente e sempre aperta per tenere alta l’attenzione su questo fondamentale argomento, con interventi e di esperti associazioni e autorità per evitare che l’ “epidemia silenziosa” dilaghi compromettando definitivamente la qualità della vita e della salute, in particolar modo delle generazioni future

1. I NOSTRI FIGLI CI ACCUSERANNO Dal palazzo dell’Unesco di Parigi 27.11.2011 (sottotitolato) GUARDA il video

2. CONFERENZA DEL 25 settembre 2012, Onigo di Pederobba. Un’importante conferenza organizzata dall’ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei) che ha trattato della contaminazione del latte materno da sostanze chimiche pericolose, come diossina, policlorobifenili (PCB), metalli pesanti, pesticidi ed altri composti chimici che provengono da insediamenti industriali, inceneritori, cementifici, trattamenti agricoli con pesticidi oltre che da prodotti di uso quotidiano, spesso insospettabili.  Il tema trattato riguarda particolarmente i cittadini di Pederobba dove, tra il 2008 e il 20011 uno robusto studio ambientale dellARPAV ha dimostrato che i valori del benzo(a)pirene e degli IPA sono sensibillmente superiori ai livelli “obiettivi” stabiliti dalla legge e ai livelli misurati in tutte le maggiori città del Veneto. Oltre all’intervento di Zanoni, sono intervenuti la Dott.ssa Patrizia Gentilini, Presidente dei Medici per l’Ambiente di Forlì, del Dott. Stefano Raccanelli, Chimico ambientale e la Dott.ssa Daniela Pastega Presidente di ARIANOVA, l’associazione locale che dal 2006 agisce affinché la gravità dell’inquinamento locale sia riconosciuta e risolta. Al termine della conferenza, è seguito un utile dibattito pubblico: clicca per un breve video della serata.

3. VIGNETI E PESTICIDI. Dott.ssa Gentilini Pieve di Soligo 9.1.2012GUARDA il video integrale della serata

4. Vittorio Veneto “VIGNETI, PESTICIDI, TUMORI”   M5S WWF ISDE 12.4.13.Eccezionale documento per chi vuole informarsi in modo preciso e puntuale sul grave pericolo pesticidi in Italia e in particolare il Veneto (solo Belluno al momento ne è immune) ma le altre province sono fortemente colpite da questa gravissima contaminazione ambientale.  GUARDA il video integrale della serata