Tre proposte da “NuoveTracce” il progetto di turismo responsabile di AriaNova

La nostra associazione fin dalla sua nascita ha creduto nell’importanza della valorizzazione dei territori
attraverso la conoscenza della gente, dei prodotti enogastronomici, delle piccole economie rurali.
Attività che nascono e si sviluppano dalla fatica quotidiana delle persone che con fatica cercano di resistere
per diventare una concreta possibilità capace di attivare un cambiamento rivolto al maggior rispetto del
territorio.

AriaNova con questo progetto intende iniziare a proporre, delle proposte di turismo responsabile, un

turismo lento, fatto di rapporti diretti, ospitalità e condivisione con i residenti, che porti a trasmettere le
antiche conoscenze del fare locale, in grado di riscoprire e creare nuove opportunità di scambio.
Per noi rappresenta una ulteriore proposta che ci auguriamo si possa condividere con molti di voi, e come
nei molti altri progetti dell’associazione, vorrebbe collaborare a lasciare ulteriori NuoveTracce sostenibili.

In collaborazione con “Viaggi e Miraggi la rete del turismo responsabile”
CARINZIA e la vallata del Gurk

Da sabato 28 aprile a martedì 01 maggio 2012
4 giorni in malga a 950 m.s.l.m., immersi nella natura per scoprire tradizioni, storie, sapori, costumi,
arte e cultura della Carinzia.

In collaborazione con “Coltivare condividendo” e “Cooperativa Mazarol”
LA TERRA BELLUNESE

5-6 maggio 2012 e 19-20 maggio 2012
Due giorni di esperienze di buon rapporto tra l’uomo ed il territorio …tra mulini ad acqua, forni
a legna, semi antichi e orti condivisi, in compagnia delle Guide ufficiali del Parco Nazionale
Dolomiti Bellunesi Naturalistico Ambientali, che da anni si occupano di educazione ambientale,
escursionismo e promozione della cultura e del territorio delle Dolomiti Bellunesi.

In collaborazione con la NORDIC WALKING ALTAMARCA a.s.d.,
CORSO BASE DI NORDIC WALKING a Pederobba

PRIMO CORSO BASEsabato 26 maggio, sabato  2,  9  e sabato 16 giugno alle  ore 14.30.

SECONDO CORSO BASE: domenica 27 maggio, domenica  3, 10 e 17 giugno alle  ore 9.

4 uscite all’aperto della durata di circa due ore cadauna.

Ogni lezione verrà fatta in un posto diverso in modo da fare anche conoscenza del territorio oltre che acquisire una tecnica di cammino.

Lo scopo di questi corsi è quello di insegnare una tecnica di cammino, camminare bene, nella natura e far conoscere il territorio che ci circonda. La nostra zona è ricca di posti bellissimi dove poter fare una camminata o attività sportiva, parchi naturali, colline, fiumi e laghi e tutto a km 0. Una valida alternativa al mare o alla montagna in un fine settimana in cui desideriamo non metterci in viaggio.
Il nordic walking viene praticato all’aria aperta fa bene alla circolazione al cuore, fa lavorare il 90% della muscolatura.