La sicurezza nell’installazione degli impianti fotovoltaici

Il GAS Fotovoltaico promosso da Arianova lavora per far ottenere ai propri aderenti, mediante un percorso partecipato, condizioni economiche, tecniche e contrattuali particolarmente vantaggiose. Ma questo non ci basta. Arianova vuole anche verificare che il buon prezzo non sia ottenuto a svantaggio di chi lavora all’impianto per l’istallazione o per la parte progettuale.

In particolare teniamo molto al rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri e alla verifica concreta che qualcuno non tenti di scontare il prezzo eludendole.

Per questa ragione abbiamo regole specifiche nel nostro capitolato che prevedono lo scorporo dei costi della sicurezza da quelli dell’impianto vero e proprio. In questo modo le evidenziamo, le quotiamo correttamene e in unltima istanza riusciamo a responsabilizzare sia l’azienda, sia l’aderente sull’effettivo rispetto delle norme.
Ma non basta. Dedichiamo anche un particolare sforzo ad affiancare i nostri aderenti nella verifica costante che le aziende e gli operatori lavorino effettivamente in sicurezza, intervenendo qualora ciò non avvenga.

Questa premessa per presentare un lavoro prezioso per noi, per i nostri aderenti ma anche per tutti quei cittadini che si accingono a fare lavori sulla propria casa che, forse non si sa, li vedranno co-responsabili della sicurezza dei lavoratori coinvolti.
E’ una guida: <La sicurezza nell’installazione degli impianti fotovoltaici – Guida per proprietari e installatori, insieme per un lavoro sicuro>.
E’ stata realizzata da Davide Carbognani dell’Università degli studi dell’Insubria in collaborazione con delle realtà lombarde simili ad Arianova, per finalità e principi di base, che abbiamo conosciuto e con le quali collaboriamo: “Gruppo Energia” e “L’isola che c’è”.

Per questa ragione Arianova, la Cooperativa Adelante e Pubblichenergie hanno deciso di sostenere anche finanziariamente il progetto che ora mettono a disposizione degli utenti.

Clicca qui per scaricare la guida

nb.La diffusione è gratuita citando la fonte.